Esercizi e Benefici della Ginnastica Posturale
Benefici della Ginnastica Posturale
Gli specialisti in ortopedia, neurologia e riabilitazione hanno concluso che le affezioni muscolo-scheletriche derivano da un uso scorretto del corpo. Ciò provoca inevitabilmente posture errate. La postura rappresenta infatti la nostra reazione fisica all’ambiente circostante. Pertanto, in questo articolo esamineremo i benefici della Ginnastica Posturale.
Si tratta di un programma di esercizi volto a migliorare la consapevolezza corporea, riequilibrare i muscoli, ridurre le tensioni e prevenire dolori muscolari e articolari. Questo approccio rappresenta uno strumento terapeutico valido non solo per la prevenzione, ma anche per la cura di tali patologie.
A differenza delle discipline dinamiche, che stressano le strutture muscolo-scheletriche e possono causare problemi correlati, questa si propone di guidare i praticanti verso un corretto comportamento e un uso salutare del proprio corpo.
Questo permette di contrastare il mito che la ginnastica posturale sia adatta solo agli anziani, poiché viene eseguita in modo lento e senza troppa fatica. Al contrario, questa disciplina è adatta a tutti, specialmente a coloro che desiderano riacquistare salute, armonia tra corpo e mente e migliorare la qualità della vita.
Il corso di Ginnastica Posturale aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza del corpo, insegnando ad essere attenti e riconoscendo le sue esigenze, nonché guidando i muscoli verso un corretto funzionamento per ristabilire un buon equilibrio.
L’impegno fisico richiesto non è minimale, anzi, per eseguire alcuni esercizi, è necessario possedere una muscolatura tonica e resistente.
Per ottenere i massimi benefici, è consigliabile seguire le indicazioni di un fisioterapista e, una volta acquisita piena consapevolezza, può anche essere praticata autonomamente.
Infine, vi ricordiamo che le prossime lezioni di Ginnastica Posturale inizieranno a partire da ottobre prossimo. A presto!